Cristina Mitidieri

Avvocato

Email mitidieri@mitidieriandpartners.com

Phone +39 06 8541454; +39 02 783724 

Avvocato

Sintesi dell’esperienza professionale e accademica:

Nel gennaio 2010, costituisce lo STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO MITIDIERI&PARTNERS, con sedi a Milano e Roma.

In precedenza, ha collaborato dal 1995 con KStudio Associato di Consulenza Legale e Tributaria del Network KPMG, di cui è stato Socio Ordinario dal 2001 al 2009, con focalizzazione continuativa e interdisciplinare (legale, fiscale e di corporate governance) su gruppi e clienti strategici di KPMG (soggetti privati e pubblici; associazioni di categoria, istituzioni), nonché curando progetti di sviluppo e coordinamento di iniziative nell’ambito dell’International Tax Center di KPMG (GICT, Global International Corporate Tax Practice House, presente in 55 Paesi del mondo).

Ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza alla clientela nazionale ed estera in attività di consulenza, di natura ordinaria e straordinaria, con particolare focus su clienti large corporate e nell’ambito creditizio e finanziario.

Le sue aree di competenza includono, altresì, la fiscalità delle riorganizzazioni societarie, la fiscalità finanziaria e immobiliare, la pianificazione dei patrimoni personali e delle successioni, con ampia esperienza nella casistica collegata alla irregolare detenzione di patrimoni e di redditi all’estero ed ai rapporti internazionali delle società.

Assiste i clienti anche nella fase pre-contenziosa e nelle procedure di definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione e conciliative.

Dal 2002 al 2004, ha svolto attività di insegnamento per la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento delle Scienze Economiche e Tributarie.

Nel 2010, è stata Membro del Comitato degli Esperti della CASSA DEPOSITI E PRESTITI, su specifici progetti per i dipartimenti fiscale, bilancio, partecipazioni societarie.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa (voto 110 lode e dignità di stampa) e si è specializzata in Diritto Bancario presso la medesima università, Istituto di Diritto Pubblico dell’Economia e Scienza delle Finanze.

Ha frequentato il Master in “Diritto tributario e Fiscalità di Impresa”, L.U.I.S.S. Scuola di Management di Roma, edizione 1995 – 1996, il Master in “Pianificazione Patrimoniale e Wealth Management”, IPSOA; Milano Aprile-Luglio 2016 ed il Master in “La fiscalità Internazionale”, Eutekne; Roma 2015.

È iscritta all’Albo degli Avvocati.

Autrice di monografie per il CIRIEC e la CEDAM. Relatrice in convegni, pubblica su riviste specialistiche.

Membro della Fondazione Marisa Bellisario.

Lingue: italiano – inglese – tedesco.