Il Consiglio Nazionale e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti”, con il contributo di ABI, AODV 231 e AITRA.

Lo studio, muovendo dalla regolamentazione del fenomeno del whistleblowing, sia a livello internazionale che nazionale, approccia la tematica sia nel settore pubblico che nel settore privato. Con la legge 179/2017 si è, infatti, imposto all’attenzione degli operatori il tema della tutela da assicurare ai soggetti che segnalano le violazioni di cui siano venuti a conoscenza anche nell’ambito di un rapporto di lavoro privato. Tale normativa impone agli enti pubblici e privati l’obbligo di creare procedure specifiche e canali dedicati che consentano di segnalare irregolarità e persino illeciti di natura penale, garantendo la riservatezza dell’identità del soggetto segnalante.

Inoltre, al fine di evitare ritorsioni da parte del datore di lavoro nei confronti del dipendente che effettua una segnalazione, la normativa prevede alcune misure, quali la reintegrazione nel posto di lavoro e il risarcimento del danno, nonché una serie di sanzioni applicabili nel caso in cui il segnalante subisca atti discriminatori.

LA-DISCIPLINA-DEL-WHISTLEBLOWING-12-02-2021

Related Posts